SECONDA SETTIMANA DIETA

2 SETTIMANA DIETA DISINTOSSICANTE

                                                            LUNEDI'

COLAZIONE : 1 spremuta di pompelmo. 1 tazza di caffè d'orzo, 1 fetta di pane integrale 50 gr

PRANZO: 1 mela, 1 spremuta di arancia, mezzo bicchiere di rapa,carota, porri e sedano. Spaghetti alla Sulden-vedi ricetta-, 1 carciofo crudo finemente tagliato e condito con succo di limone

CENA: 2 limoni spremuti, 1 pera,1 mela,cavolfiore alla siciliana-vedi ricetta-, 50 grammi di ricotta

RICETTE

Spaghetti alla Sulden

igredienti per persona Preparazione:

70 gr di spaghetti integrali, cucchiai di pinoli, foglie di salvia, 2cucchiaidi parmiggiano grattuggiato,1 cucchiaio d'olio.

Fare cuocere gli spaghetti moltoaldente in acua poco salata. Un paio di minuti prima di scolarli mettere 2 cucchiai di acua di cottura nel frullatore ,olio, pinoli e salvia e frullare per 30 secondi. Scolare gli spaghetti e condirli con la salsa ottenuta e spolverare con il parmiggiano, buon appetito

 

CALVOLFIORE ALLA SICILIANA

per persona: 1/4 di un grosso cavolfiore, pomodori sbucciati e liberati dai semi-opp 100gr di pelati sgocciolati, 2 spicchi d'aglio schiacciati,

6 olive nere snocciolate e divise in 4, 1 presa di sale, 1 cucchiaio di olio,origano .

Preparazione:

mettere a freddo il cavolfiore tagliato a pei nella pentola antiaderente, aggiungerre pomodori, aglio, origano, olio,sale e una tazza di acqua, far cuocere per 30 minuti, aggiungere le olive. Buon appetito

 

Consigli

1-I cereali integrali non fanno ingrassarre.

2-Non mangiare mai la carne con il pane o con un primo es pasta o riso

3-il riso integrale va cotto per 1 ora e poimesso nell'acqua fredda

4-la pasta al dente, potendo è più digeribile

5- anche la seconda settimana sono indispensabili i centrifugati

 ESCAPE='HTML'

Adesso pensiamo ai capelli

 

Capelli e cuoio capelli capelluto fanno parte di noi, il nostro corpoe risentono perciò di tutti i nostri squilibrio e disturbi, in particolare quelli legati a una cattiva di ossigenazione (secondo la medicina cinese , sono i polmoni a determinare la salute e la bellezza dei nostri capelli).

Aria inquinata, troppe sigarette sono i primi responsabili di una chioma fragile e opaca. L’alimentazione ha sempre un ruolo determinante.

I cibi di questa settimana sono amici dei capelli e anche di tutto il corpo.

Perchè cadono : gli organi intestino, reni, vescica eliminano le scorie e tossine.

Se questa pulizia non avviene totalmente a causa di una alimentazione troppo ricca e sbagliata, il sovraccarico di tossine si risentirà anche nel cuoio capelluto perdendo capelli, lucidità e processo di invecchiamento.

 

TISANA DELLA SETTIMANA

FUCUS VESCICULUS 100 GR, VITE ROSSA 30 GR, MARROBBIO BIANCO 30 GR, FIORI DI ACACIA 10GR , (LIQUIRIZIA 50GR SE NON SI HANNO PROBLEMI DI PRESSIONE ALTA, E FRANGULA 30 GR, LASSATIVA)

4 CUCCHIAI PER 1 LITRO D’ACQUA BOLLIRE 3 MINUTI BERE DURANTE IL GIORNO, DEPURANTE, DIURETICA, DRENANTE.

 

I Cibi Integrali

Pane, pasta,e riso integri,nel loro contenuto in sali minerali e fibre grezze, dovrebbe figurare abitualmente nella nostra alimentazione.

Le loro fibre grezze stimolano ed aiutano a regolare la stitichezza. Il riso soprattutto ha forti proprietà diuretiche.

Altri cereali mais, orzo, avena, miglio, grano saraceno.

 

Consigli

I cereali integrali non fanno ingrassare

Non mangiate mai carne col pane o pasta o risotto.

Meglio de non magiate carne o pesce ogni genere animale

il riso integrale va cotto per un ora e poi messo in acqua fredda

La pasta al dente è più digeribile

Anche la seconda settimana i succhi di frutti sono basilari

MARTEDÌ SECONDA SETTIMANA

 

LE VERDURE CHE NUTRONO IL BULBO

 

Anche il fegato ha un’importanza primaria per la salute e la bellezza dei capelli: una alimentazione troppo ricca di grassi , affatica il fegato, causa squilibri, che a livello del cuoio capelluto si manifestano con una iperproduzione sebacea che alla lunga finisce per distruggere la protezione antisettica e antibiotica naturale del cuoio capelluto; un altro esempio sono le tinte coloranti che distruggono totalmente questa produzione e portano a irritazione e eccesso di secrezione seborroica.

Frutta e ortaggi di stagione riequilibranti del fegato sono : asparagi,carote cicoria,pompelmi,rapanelli, rape,sedani,carciofi, limoni,soia,fagiolini verdi.

 

UNA LOZIONE STIMOLANTE

Per migliorare l’afflusso sanguigno nel cuoio capelluto poterste cimentarvi in una miscela di oli essenziali composta da :

Cannella, limone, lavanda,cipresso, e naiouli in parti uguali poi diluita in 100gr di alcool o acqua da (tenersi in frigo) e frizionare a giorni alterni.

 

IL SEDANO

Nella medicina cinese il sedano viene prescritto come uno dei medicamenti contro l’insufficienza epatica.Le sue proprietà decantate come afrodisiache sono semplicemente perché deve essere assunto abitualmente perché ricco di vitamine e sali minerali e cellulosa tenera, quindi un ottimo rivitalizzante della pelle, del bulbo pilifero, disintossicante generale e energetico, e digestivo

 ESCAPE='HTML'

Colazione

1 pera, una tazza di caffè d'orzo con 3 cucchiai di fiocchi di avena integrale oppure muslei

PRANZO

2 MELE, 1 CENTRIFUGA DI SEDANO , FAGIOLINI VERDI , PORRI E CAROTE

INSALATA  DI PATATE E CECI vedi ricetta

CENA

1 spremuta di 2 limoni, 2 pere, azuki di carote -vedi ricetta

60 gr di mozzarella alla griglia opassata in pentola antiaderente

INSALATA DI PATATE E CECI

2 patate,     80 gr di ceci lessati,

una manciata di rucola, 1 cucchiaio di prezzemolo, succo di limone , aglio, granella di pistacchi 2 cucchiai , sale pepe olio extravergine.

Lessiamo le patate tagliate a cubetti, mescoliamo con la rucola sminuzzata , aggiungiamo i ceci e lo yogurt, il succo di limone, se l’aglio è in polvere meglio altrimenti sminuzziamo uno spicchio, sale , un pizzico di pepe e per finitura la granella di pistacchio.

E buon appetito

 

 

CENA AZUKI DI CAROTE

PER PERSONA : 4 carote medie ben pulite e tagliate a dischetti, 100 gr di fagiolini verdi crudi(oppure surgelati fatti rinvenire in acqua bollente), un piccola presa di semi di finocchio , 1 cucchiaio di olio evo 1 pizzico di sale.

Preparazione : mettere le carote in una casseruola insieme ai fagiolini tagliati a pezzetti, ricoprirli di acqua, aggiungere i semi di finocchio e far cuocere a fuoco lentissimo sino a quando i fagiolini non si saranno disfatti.

Servire con olio evo

Buon appetito

 

 

                                          MERCOLEDÌ

                    NEUTRALIZZIAMO I DANNI DEL FUMO                                             

Abbiamo visto che i danni del fumo si estendono ance ai capelli, a causa di una cattiva ossigenazione del cuoio capelluto    Se proprio on riuscite a smettere di fumare cercate ( e non soltanto per l’estetica) di diminuire i danni con un’alimentazione equilibrata ricordando che i cibi piccanti, sapori troppo forti e troppo sale aumentano la voglia della sigaretta.

Cereali integrali , rape, sedano, limoni, pomodori, aglio, rapanelli, cipolle, cavoli non dovrebbero mai mancare nella dieta di chi fuma.( sono infatti cibi benefici per stimolare la circolazione e depurare il sangue).

                              UN  BENEFICO  BAGNO

Provate questa settimana , preferibilmente ogni sera prima di coricarvi , un bagno molto efficace per disintossicare l’organismo, accelerare la circolazione del sangue e perciò ossigenare meglio i tessuti tutto compreso il cuoio capelluto.

Fatevi preparare in erboristeria diluiti in 250 cl di alcool : 30 per cento timo olio essenziale, maleoluca 30 per cento, petit grain 40 per cento.

Versatene un sesto di tutta la boccetta in acqua calda immergetevi in questa acqua rigenerante per 15 minuti!!!

                                         LA CIPOLLA

Se proprio non sopportate la cipolla , prendetela in succo centrifugata come se fosse una medicina: ma NON RINUNCIATE A QUESTO PREZIOSO ORTAGGIO dalle proprietà diuretiche ,tonificanti, disintossicanti.

Stimolante della circolazione sanguigna è considerata dalla medicina cinese, e non solo, un efficace medicamento contro l’asma e le infezioni bronchiali.

                                     CONSIGLI

Un altro consiglio per la cipolla : cotta in forno e spruzzata con qualche goccia di limone, questa perde il suo forte sapore.Se la Vs erboristeria è priva di oli essenziali, magari li potete trovare sul web.

Salate i cibi o l’acqua di cottura sempre all’ultimo minuto, poi nei negozi di alimentazione bio potrete trovare un sale fatto di erbe e alghe marine ricche di iodio che fanno bene alla salute e prevengono il tumore.L’acqua di cottura dei carciofi può aiutare a far sparire i gonfiori da ritenzione

 

                        Menu' di Mercoledi'

                                   COLAZIONE

1 spremuta di pompelmo, 1 tazza di caffè d’orzo, con tre cucchiani di8 Muslei oppure fiocchi di avena, oppure una fettina di pane integrale.

                                     PRANZO

2 pere, una centrifuga di cipolla , prezzemolo, carote e sedano

polenta alla parigina(vedi ricetta) , 50gr di carote grattuggiate all’agro.

                                          CENA

spremuta di 2 limoni, 1 mela, pomodori alla pizzaiola(vedi ricetta),

3 cipolle al forno senza condimento

 

                                 POLENTA ALLA PARIGINA

Ingredienti: Per persona    100 gr di farina di polenta(meglio se integrale) 3 pomodori senza buccia ( o pomodori pelati sgocciolati), 2 grosse cipolle finemente tagliate, 1 rametto di rosmarino sminuzzato, 10 gr di fontina tagliata a dadini, 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di olio evo(extravergine).

Preparazione: mettere le cipolle in una piccola casseruola e lasciare rinvenire in acqua i olio e 2 cucchiai di acqua, senza rosolare.

Aggiungere i pomodori, aglio e rosmarino, si può usare anche il sale d’erbe(se l’avete) e lasciate cuocere lentamente per 30 minuti.        A parte preparate la polenta morbida, non troppo soda.            A cottura ultimata versate su un piatto la polenta con il suo pronto di cipolle al pomodoro e

                                                       buon appetito!!

                             POMODORI ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti: per persona  2 grossi pomodori, 100 gr di mozzarella, 2 prese di origano, 1 cucchiaio di olio evo, e sale qb

Preparazione : tagliare a metà i pomodori , svuotarli dei semi e sgocciolarli.

Metterli in una casseruola appena passata con l’olio, mettere in forno caldo e lasciar cuore per 10 minuti.     Toglierli e riempirli di mozzarella a dadini, strizzarli i dadini un poco per togliere un po' d’acqua, spolverare d’origano sale , rimetterli in forno per far fondere la mozzarella.

                                                 E buon appettito!!!

Cipolle ESCAPE='HTML'

2° SETTIMANA DI DIETA

GIOVEDI

Consigli del giorno

Stiamo sempre pensando alla cura dei capelli, usiamo shampoo neutri, ora si possono trovare anche dei prodotti biologici, non aggrediscono il cuoio capelluto, e si possono fare lavaggi frequenti.

L’aceto di mele mezzo bicchiere sciolto in un litro di acqua tiepida è ottimo per sciacquare i capelli: neutralizza gli effetti di shampoo troppo aggressivi, e se utilizzato abitualmente aiuta a combattere la forfora.

Prima di decolorare i capelli rinforzateli facendo per 7 giorni “maschere “ di farine di alghe o argilla verde ventilata.

 

MENÙ’

Colazione : 1 yogurt di latte intero, 1 tazza di caffè d’orzo con 3 cucchiai di muesli oppure 3 cucchiai di fiocchi di avena

PRANZO

1 pera, 1 centrifuga di carote, porri , spinaci e pomodori

Risotto Dominique vedi ricetta

100 gr di insalata all’agro.

CENA

1 spremuta di 3 limoni, 2 mele

Tortino di Malaga vedi ricetta

100 gr. Di fagiolini all’agro

 

RISOTTO ALLA DOMINIQUE

Ingredienti per persona

4 cucchiai di riso integrale, 1 fetta di cc 2hg zucca , 1 cipolla, 1 spicchio di aglio,30 gr, di emmenthal a dadini, 1 cucchiaio di burro, prezzemolo tritato e sale

Preparazione: in una casseruola con pochissima acqua poco sale mettere la zucca tagliata a piccoli pezzi , cipolla affettata e tritata e lo spicchio di aglio.

A parte fare cuocere il riso integrale in poca acqua salata, dopo 45 minuti scolate il rikso e aggiungetelo alla zucca che nel frattempo sarà sfatta, far cuocere ancora 5 minuti amalgamando l’emmenthal e successivamente il burro e il prezzemolo, servite e buon appettito

 

TORTINO DI MALAGA

Ingredienti per persona

4 grosse carote, 1 ht di spinaci fresch o surgelati, 80gr di provolone dolce , 2 cucchiai di pan grattato, 1 cucchiaio di tamari o sale a base di erbe o sale

Preparazione : Lessate le carote,naturalmente lavate o cuocetele a vapore, intere, per 2 minuti cuocete gli spinai in acqua bollente.

Scolate gli spinaci aggiungete le carote e mettete nel frullatore o passaverdure per fare una purea.

In una terrina con un cucchiaio di pangrattato e tamari o…., mettere metà del composto schiacciarlo sovrapporci la fetta di provolone e ricoprirlo della parte rimanente di passato,

Mettere in forno per 10 minuti a 150 gradi

Buon appettito

 ESCAPE='HTML'

I migliori sostituti della carne

 

Un eccesso di carne non giova alla salute (provoca tra l’altro un eccesso di acidi urici, quindi un superlavoro per i reni) e di conseguenza neppure ai capelli avranno un buono stato di salute

Legumi e latticini sono nell’ordine i migliori sostituti.

Una alimentazione equilibrata dovrebbe essere così composta dal 50% da cereali pasta. pane,riso, mais, avena, farro, ecc . 25% di frutta fresca e secca tipo mandorle, noci, pistacchi,...e verdura, 15% di legumi -fagioli,lenticchie , fave, piselli , e 15% da latticini, meglio freschi, se stagionati optare per formaggio tipo grana.

L’alga spirulina è un ottimo apporto di sali minerali e vitamine essendo di acqua dolce non contiene iodio, ma se non si hanno particolari problemi con la tiroide, consiglierei l’alga kelp o quercia marina, e meglio ancora l’alga scandinava per l’alto contenuto di iodio visto le grandi quantità di radiazioni che ci circondano ormai ovunque di energia nucleare che esplosa un po' ovunque nel mondo , non si vede, ma i suoi effetti collaterali si vedono nell’aumento di tumori, e anche se non viene detto in alcune zone abbiamo un notevole incremento di queste malattie.

Meglio non mangiare i legumi con i formaggi.

L’ACETO DI MELE

Un autentico toccasana chye non può mancare in tavola ,e in cucina è l’aceto di mele. Sostituisce l’aceto di vino in tutte le diete dimagranti, come condimento e anche come vero “medicamento”,_ ha proprietà antisettichbe -depurative ed agisce come attivatore del processo metabolico della digestione.

Un cucchiaio di aceto di mele diluito in acqua tiepida e bevuto a fine pasto può essere d’aiuto nel corso di una dieta dimagrante!

I FORMAGGI

2-3 volte alla settimana possono costituire un ottimo secondo piatto.

Considerando che quelli freschi sono più digeribili del latte sono ricchi di calcio e vitamine in particolare B, D, e A, danno un giusto apporto di grassi e proteine, sono nutrienti e quelli freschi appunto non fanno ingrassare.

Insieme ai formaggi lo yogurt è un ottimo alimento, non crema di yogurt, ma quello ricco di fermenti lattici vivi.

Il mio consiglio resta comunque di non abusare del formaggio, si rischia di aumentare il colesterolo e la sua digeribilità risulta difficoltosa.

 

Prendendo spunto dai fermenti ,consiglio ogni tanto di fare una settimana

di assunzione di fermenti probiotici, ve ne sono anche di un buon dosaggio come 70 miliardi , con almeno 4 ceppi, con bifidi …..considerando il fatto che noi siamo fatti di 100trilioni di cellule batteriche e non solo, non è una dose così elevata.

 ESCAPE='HTML'
alghe

SABATO Seconda settimana

 

LE ALGHE

 CI sono le alghe marine e poi le alghe di acqua dolce tipo la spirulina (che  non contiene iodio per chi ha problemi di tiroide) Scrivo una breve carrellata da utilizzare secondo le esigenze.

Per cu ha problemi di tiroide solo la Spirulina perchè non contiene iodio

Non sono ne frutti ne cereali, ma alcune vengon consumate , in sostituzione delle verdure, nell’alimentazione quotidiana da molte centinaia di milioni di esseri umani. Le alghe, infatti, hanno sempre avuto una grandissima importanza per i popoli orientali ed per alcune popolazioni nordiche, che consumando parecchio riso e pesce equilibrano con le alghe.

Le proprietà toniche delle alghe usate in Giappone e vengono chiamate Nori

Gli islandesi sa secoli usano le alghe rosse o brune,

Le alghe in buona sostanza vengono consumate ormai in parecchi paesi, diciamo che in Italia viene fatto uso sotto forma di compresse, e nell’industria alimentare prodotti per la prima colazione,, le “ geldium” vengono utilizzate per la composizione di minestre, confetture, ecc.

Le alghe marine possiedono una ricchezza inaspettata, giudicata dagli studiosi “la prima manifestazione della vita sul nostro pianeta.”

Contengono diastasi e vitamine: A, B1,2,6,12, VITAMINA C,D,E,F,K,PP

Amino acidi, -acido glutammatico, cistina, metionina, leucocina,valina,tirosina,lisina,acido aspartico.

Glucidi, materie grasse, molta clorofilla, mucillagini, sostanze antibiotiche( molte alghe marine posseggono proprietà battericide e cicatrizzanti)

Le proprietà delle alghe sono molteplici: stimolano , favoriscono i ricambi, tonificano le ghiandole endocrine e quindi combattono l’invecchiamento.

Riequilibrando il terreno organico rinforzano le nostre difese naturali.

Rimineralizzanti,circolatorie, dimagranti, (solo per obesi) sono ricche di poteri antireumatici , anti infettivi, antiscrufolosi, antigozzo

le loro indicazioni sono numerose:

Adeniti, linfatismo,

predisposizione generale alle malattie, cagionevolezza

demineralizzazione, rachitismo, disturbi di crescenza

astenie fisiche ed intellettuali

anemia disturbi ghiandolari

reumatismi cronici

algie

disturbi circolatorie prevenzione e cura delle affezioni cardio -vascolari

obesità cellulite

arteriosclerosi, ipertensione(quando lieve)

senescenza e conseguenze abituali

allergie

alcune affezioni cutanee

rinofaringiti, affezioni polmonari

postumi da fratture……………….

Si può quindi comprendere come molte alghe, come molti altri ortaggi che esporrò in seguito, possono figurare nella categoria di alimenti medicamentosi.

 

Oltre all’alimentazione si può trarre vantaggio anche da bagni con alghe marine

RISOTTO  WAKAME ESCAPE='HTML'

RICETTE DEL SABATO

                                     SABATO 2° SETTIMANA

 

COLAZIONE : 1 spremuta di pompelmo, 1 tazza caffè d’orzo, con 3 cucchiai di muesli o fiocchi di avena

PRANZO: 2 pere,1 centrifuga di porri,sedano, spinaci e carote;

risotto di Shangai vedi ricette

100 gr di fagiolini all’agro.

 

Risotto Shanghai

Ingredienti: per persona

4 cucchiai di riso integrale; 1 cipollina finemente tritata; 1 carota, 3 cucchiai di piselli freschi, mezza alga wakame, 2 cucchiaini di uva passa rinvenuta in acqua tiepida , 1 cucchiaino di pinoli, 1 cucchiaino di olio

Preparazione : mettere a cuocere in casseruola con acqua e olio_senza soffriggere- la cipollina , la carota a piccoli dadini, i piselli e l’alga wakame che

si sarà tagliata a piccoli pezzi dopo averla lasciata ammollo per un’ora, indi aggiungere il riso, allungare d’appena salata e in quantità scarsa e far cuocere il tutto per un’ora fino a quando non si sarà raggiunta la consistenza del risotto. Prima di togliere dal fuoco , aggiungere l’uva passa e i pinoli . Mescolare bene il tutto

 

Toast alla ghiottona

Ingredienti per persona: 4 cucchiai di farina di mais, 2 pomodori pelati sgocciolati 70 gr di fontina 1 pizzico di origano, 1 cucchiaio di olio 1 spicchio di aglio 1 presina di sale

Preparazione fare una polenta ben soda, lasciar raffreddare e tagliare a fettine spesse cc 2 cm ( se avete avanzato la polenta va bene)

mettere su una pirofilaun filo d’olio, mettere le fette di polenta e sopra la fontina a dadini, pomodori sminuzzati, aglio sminuzzato.

Spolverare con origano e sale, mettere in forno caldo fino a far sciogliere la fontina