libri scritti da me

le vitamine ESCAPE='HTML'
ayurveda maharishi ESCAPE='HTML'

 

Mudra : Apana vayu


 

Secondo la fisiologia yogica, il pranamaya vitale kosha è costituito dai Pancha Prana Vayu, i cinque venti: prana, udana samana, apana e vyana.

Apana vayu si occupa dell'espulsione dei rifiuti corporei sotto forma di sudore, urina, feci, eccetera, mantenendo il corpo pulito.

TECNICA: La punta del pollice va unita alle punte del medio e dell'anulare. Le altre dita rimangono diritte.

BENEFICI: Questo mudra aiuta a migliorare il flusso di sudore, urina e feci. Apana mudra può essere utilizzato per superare i seguenti disturbi: Anuria - Assenza o ostruzione delle urine. Costipazione del sudore, mal di stomaco, vomito, singhiozzo e irrequietezza. Acidità .Dolore ai denti. Allevia indigestione, gastrite, costipazione ed emorroidi (emorroidi). Aiuta nella disintossicazione del corpo e nella digestione. Aiuta in quasi tutti i problemi della pelle: pelle sana e luminosa, acne, brufoli, macchie, eczema, psoriasi. Aumenta la minzione, Apana Mudra può aiutare a ridurre il livello di zucchero nel sangue per regolare il diabete. Solleva il tuo umore e ti fa sentire energico, leggero e allegro. Elimina l'infezione sinusale Allevia i sintomi delle mestruazioni Anuria Flatulenza

Aiuta a ritardare il parto di un bambino.

Riduce il bruciore nel corpo e nelle parti del corpo.

In generale, praticare questo mudra ogni giorno per 10 minuti aiuta a mantenere i denti sani.

Diabete è controllabile da una pratica disciplinata di questa mudra per 50 minuti seguita da Prana mudra per 15 minuti (si consiglia di eseguire anche il pranayama per 30 minuti). I diabetici seguiranno questi mudra tutta la vita per mantenere il controllo sul diabete. L'emicrania è curata con Apana mudra e Jnana mudra, ciascuno mantenuto per mezz'ora.

Per un mestruo indolore e sicuro, si praticherà Apana mudra ogni giorno per 10 minuti prima della scadenza mensile.

    libro sui mudra, gesti antichi per la salute fisica e mentale